Olimpiadi Italiane di Informatica 2011 al via a Sirmione

5 ott 2011 · Uncategorized

Scienza, tecnologia e cultura “scendono in campo” insieme.
E il “teatro” scelto per tale evento, è la città di Sirmione, sul Lago di Garda, in provincia di Brescia.

Qui, a partire da oggi, avranno luogo le Olimpiadi Italiane di Informatica del 2011.
Si tratta di un concorso nazionale, riservato agli studenti italiani, e che celebrerà quindi i vincitori di quest’anno per quanto concerne appunto la disciplina dell’Informatica.
Nello specifico, nella giornata di domani, venerdì 30 settembre, verrà sostenuta dai partecipanti la fatidica “prova”, dalla quale emergeranno quindi i vincitori del concorso.
Alla manifestazione partecipano circa 80 studenti delle scuole superiori provenienti da tutta la penisola.
Questi ultimi sono stati selezionati in base a concorsi precedenti tenutisi sia a livello locale che regionale. Domani, quindi, i giovani alunni, saranno impegnati per 5 ore nella risoluzione di problemi e algoritmi.
Il primo giorno di ottobre, in base ai risultati ottenuti, analizzati attraverso un particolare software, verranno così nominati coloro che saliranno sul “podio” della manifestazione.
I vincitori delle Olimpiadi Italiane di Informatica faranno poi parte della squadra italiana alle prossime Olimpiadi Internazionali di Informatica del 2012.

Queste ultime, che vedranno la partecipazione di studenti di diversi Paesi (fra i quali, appunto, quelli italiani), si terranno proprio nella cittadina bresciana durante il corso del prossimo anno.
Per quanto concerne l’edizione di quest’anno della competizione italiana, si tratta del dodicesimo appuntamento con le cosiddette Olimpiadi Italiane di Informatica.
Per gli studenti che si “distingueranno” durante la prova di domani, sono previsti anche altri premi ed eventuali borse di studio.
Per ulteriori informazioni e dettagli sul “concorso” in questione, basta cliccare su QUESTO LINK.

PianetaTech.it