Perché si usa Facebook? I motivi del successo del social network

23 gen 2012 · News ed Eventi

Si tratta della “piazza” virtuale tra le più frequentate sul web, con cifre in costante crescita.
Stiamo parlando di Facebook, la creatura di Mark Zuckerberg che ormai da anni sta spopolando in rete.
Un successo, quello del social network, che, secondo le ultime previsioni circolate su internet, dovrebbe raggiungere numeri “stratosferici” nel prossimo futuro.
Secondo le “anticipazioni” fornite da iCrossing, ad esempio, a partire dalla prossima estate 2012 (e precisamente nel mese di agosto di quest’anno), ben 1 cittadino su 7 di tutto il mondo potrebbe essere iscritto a Facebook (VEDI GRAFICO E APPROFONDIMENTO).
Vale a dire che la piattaforma social dovrebbe toccare la fatidica soglia di 1 miliardo di utenti iscritti.
Ma cosa si cela dietro al successo di Facebook? Ebbene, a questa semplice ma intrigante domanda ha cercato di dare una risposta un recente studio.
La ricerca in questione è stata infatti effettuata dagli studiosi della Boston University. I ricercatori hanno infatti “studiato” l’“argomento” e sono giunti a delle particolari conclusioni.

Nel loro studio, dal titolo eloquente: “Why do people use Facebook?” (“Perché le persone usano Facebook?”), Ashwini Nadkarni e Stefan G. Hofmann hanno ripercorso tutte le precedenti ricerche che hanno avuto per oggetto il social network.
Analizzando tutti i dati, e confrontando tra loro i risultati monitorati, sono quindi giunti alla conclusione che l’iscrizione a Facebook sia “dettata” da 2 fattori principali: il “bisogno di appartenenza”, e il “bisogno di auto-presentazione”.
Al primo di questi “bisogni” sarebbero ascrivibili, secondo gli studiosi della Boston University, fattori culturali e demografici.
Per ciò che concerne invece l’auto-presentazione, quest’ultima sarebbe “alimentata” da elementi come narcisismo, timidezza e autostima.
Per visualizzare i dettagli della ricerca “Why do people use Facebook?”, si rimanda a QUESTO LINK.
Per visualizzare invece un’analisi approfondita di tutte le “tendenze” studiate nella ricerca dell’Università di Boston, basta cliccare su QUESTO LINK.

Il recente studio della Boston University che spiega i motivi per i quali le persone utilizzano il social network.

PianetaTech.it