Programmi di messaggistica istantanea quale scegliere

8 apr 2011 · News ed Eventi

Pubblicato da Il Conte il 5 – aprile – 2011

Sono molti i programmi gi messaggistica istantanea usati dagli utenti in tutto il mondo a disposizione per dialogare con i nostri amici attraverso internet. Skype è un ottimo programma per comunicare, con la possibilità di utilizzare la chat di testo e la webcam per vedersi in tempo reale.

Oltre a Skype esistono anche alternative come MSN e molti altri tra cui:

  • Pidgin è un unico programma per gestire i contatti da tutti gli instant messaging. Questo software gratuito si può scaricare dal sito ufficiale e consente di avere a disposizione un software che viene definito multiprotocollo perché offre uno strumento utile per collegarsi a diverse reti. Attraverso un’unica interfaccia grafica si può effettuare il login a network come Yahoo, IRC, ICQ, MSN, AIM ed altri. In questo modo è possibile dialogare con i contatti senza usare più programmi.
  • aMSN dedicato in particolare ai sistemi operativi Linux, permette di n usare il client di messaggistica istantanea grazie anche ad un’interfaccia molto simile a quella che si ha a disposizione nel software Windows Live Messenger. Anche in questo programma infatti è possibile trasferire file e suddividere i contatti online in diversi gruppi, per una maggiore facilità di utilizzo.
  • Miranda è un ottimo client di instant messaging open source. Anche questo programma per Windows è multiprotocollo, inoltre si tratta di un software leggero che può essere usato anche attraverso una pen drive o un supporto rimovibile. Il programma si può personalizzare in diversi modi, anche attraverso dei plugin aggiuntivi da scaricare.
  • Grazie a Yahoo! Messenger possiamo effettuare chiamate vocali anche con la webcam, visualizzando video in alta qualità. Il messenger di Yahoo permette di organizzare conferenze attraverso la chat testuale oppure di parlare solo con una persona che conosciamo. Anche in questo caso quindi abbiamo a disposizione un ottimo servizio alternativo a msn.
  • Trillian, un programma con un’efficace interfaccia grafica per chiacchierare con gli amici, sfruttando diversi protocolli. Con Trillian è possibile trasferire file, creare gruppi di utenti ed effettuare videoconferenze, cifrare i messaggi per usufruire di una maggiore sicurezza durante le conversazioni.

Business and Tech