Ricerca per immagini su Internet per trovare la foto

27 lug 2011 · Uncategorized

Pubblicato da Il Conte il 24 – luglio – 2011

La ricerca delle immagini su internet può essere fatta tramite i classici motori di ricerca come Google che permettono di iniziare una ricerca indicando una parola chiave o fornendo una foto della quale si vogliono trovare immagini simili.

Da poco tempo Google ha adottato la funzione di ricerca visuale. Si tratta di usare una foto o un’immagine che salvata sul pc per trovare immagini quanto più simili sul web. Per iniziare questo tipo di ricerca basterà andare sul sito ufficiale di Google Search by Images e cliccare sull’icona a forma di macchina fotografica.

La sezione “Immagini” del motore di ricerca di Google è un ottimo strumento per trovare foto di ogni genere. In questo caso basta inserire una parola chiave nel box di ricerca e attendere i risultati. Le foto che appariranno saranno poi selezionabili in base a vari parametri come ad esempio le dimensioni, il colore, ed è possibile scegliere se cercare dei disegni, dei clip art, dei volti o delle semplici foto.

Flickr è un social network per condividere ogni genere di immagini. Essendo le foto caricate dagli stessi utenti, non troverete quasi mai immagini in HD o elementi professionali. Per cercare delle foto semplici riguardanti argomenti abbastanza comuni è un sito più che ottimo.

Oskope è un motore di ricerca molto bello a livello di interfaccia che permette una visualizzazione estesa dei risultati di ricerca. Per prima cosa dovrete scegliere il motore al quale appoggiarvi (Flickr, Amazon, eBay, Fotolia, Yahoo Search…) poi dovrete inserire la chiave di ricerca. I risultati sono mostrati in una bellissima visuale, unica pecca è la lentezza di caricamento.

Yahoo Search Images. Anche Yahoo ha una sezione denominata “Immagini” dove si possono cercare e trovare foto di ogni genere. I risultati sono numericamente inferiori rispetto al motore di Google, ma per una ricerca veloce, magari mentre di sta navigando proprio su Yahoo, è un’ottima soluzione.

Business and Tech