Ricerche su Google nel 2011, classifica: iPhone 5, Groupon, Censimento

30 dic 2011 · News ed Eventi

Cosa hanno cercato gli utenti italiani sul web nel 2011? Personaggi, prodotti tecnologici, siti internet e vicende della vita pubblica.
Questo almeno per quanto riguarda il più noto motore di ricerca presente in rete.
Google ha infatti analizzato le query degli italiani durante tutto il corso dell’anno 2011, presentando i dati nell’apposita sezione denominata “Zeitgeist 2011”.
Ebbene, i valori in tal senso pubblicati dai vertici di Mountain View sono stati raccolti in una speciale classifica.
Nella Top Ten stilata da Big G, il primo posto delle ricerche degli internauti nel Belpaese spetta al compianto Marco Simoncelli. Il pilota italiano rimasto vittima di un gravissimo incidente durante il GranPremio della MotoGp di Malesia (VEDI APPROFONDIMENTO E FOTO) è stato inoltre il personaggio principale al centro delle ricerche fatte dagli utenti sul web in Italia nell’anno in corso (VEDI APPROFONDIMENTO E FOTO).
La tragedia del campione di motociclismo ha quindi “superato” argomenti più “leggeri”, sparsi tra musica, nuovi dispositivi e servizi online.
Al secondo posto della top 10 si è piazzata la ricerca dellla “Danza Kuduro”, terzo brano in assoluto più cliccato su Google (VEDI CLASSIFICA APPOSITA).
Terza piazza della classifica per le ricerche su “iPhone 5”, ossia quello che si è rivelato essere uno dei prodotti più attesi dell’anno.

Nonostante il “fermento” creatosi in rete sul possibile lancio del nuovo device della Apple, i vertici di Cupertino, nell’ormai celeberrimo keynoteLet’s Talk iPhone” (VEDI APPROFONDIMENTO E VIDEO), hanno annunciato “a sorpresa” l’ingresso sul mercato non della quinta serie del celeberrimo smartphone, ma dell’iPhone 4S (VEDI APPROFONDIMENTO E FOTO).
L’appuntamento durante il quale è stato tenuto a “battesimo” l’ultimo modello del Melafonino è giunto pochissime ore prima della diffusione su scala mondiale della notizia della morte del fondatore della Apple, Steve Jobs (VEDI SPECIALE).
Tornando alla classifica di Google, la Apple è riuscita a “piazzare” un’altra “ricerca” relativa a un suo prodotto nella Top Ten: si tratta di iPad 2.
Il nuovo tablet della Mela si è inserito infatti in ottava posizione. Argomento “clou” dei “clic” degli italiani sul motore di ricerca è stato anche il Censimento 2011 (settimo).
Quest’ultimo dato è dovuto, con ogni probabilità, alla possibilità, per gli utenti, attivata a partire da questa edizione del censimento, di poter compilare i moduli direttamente online (VEDI APPROFONDIMENTO).
Nella Top Ten rientrano, tra le altre, anche le query relative al Referendum (VEDI APPROFONDIMENTO) e a Groupon.
Qui di seguito è possibile visualizzare la classifica completa delle prime 10 ricerche su Google nel 2011:
1 – Simoncelli;
2 – Danza Kuduro;
3 – iPhone 5;
4 – Groupon;
5 – Referendum;
6 – Na Pohybel Janas;
7 – Censimento 2011;
8 – iPad 2;
9 – Google Gravity;
10 – Lamberto Sposini.

Le immagini relative alle dieci ricerche più cliccate su Google in Italia nel 2011.

PianetaTech.it