Smartphone, autunno androide

14 dic 2011 · News ed Eventi

Continua ad aumentare la diffusione del sistema operativo di Google e l’importanza sul mercato dei dispositivi Android. Ma non a danno di Apple. Lo dice Nielsen

Roma – Secondo l’ultimo studio prodtto da Nielsen, Android ha guadagnato altre fette di mercato negli USA.

I dati si riferiscono al mercato a stelle e strisce degli smartphone da agosto ad ottobre, con riferimento ai sistemi operativi impiegati: Android domina con il 42,8 per cento del mercato, mentre Apple rimane stabile al secondo posto con il 28,3 per cento (più 1 per cento), mentre BlackBerry, al terzo posto, è quello a subire maggiori perdite e cala al 17,8 per cento. A raccogliere le briciole restano Windows Mobile con il 6,1, Windows Phone 7 con l’1,2 per cento, Symbian con l’1,7 e Palm /HP WebOS con il 2,2 per cento.Per quanto riguarda invece il lato hardware, dopo Apple che fa ovviamente storia a sé (visto che è l’unica a vendere i suoi dispositivi iOS), HTC guida la classifica Android e in generale degli smartphone con all’incirca il 20 per cento degli apparecchi in circolazione, seguita da Samsung.

La azienda coreana si conferma invece il maggiore produttore sul mercato statunitense assoluto del periodo con una cifra che si aggira intorno al 25 per cento del market share, mentre Apple guadagna più di un punto passando dal 9,5 per cento di luglio al 10,8 per cento e RIM è quello a perdere maggiormente (passa dal 7,6 al 6,6 per cento).

Claudio Tamburrino

Fonte Immagine

Punto Informatico