Smartphone iOS e Android: 6,8 milioni di device attivati a Natale
Grazie agli studi di due società specializzate in consulenza statistica, si è scoperto che il giorno di Natale a livello globale è stata effettuata l’attivazione di 6,8 milioni di device iOS e Android.
Si tratta di un record storico, una cifra davvero esorbitante se la si paragona alla media di un milione e mezzo di attivazioni quotidiane registrate negli altri giorni dello stesso mese: il 25 dicembre si è assistito ad un incremento di attivazioni pari al 353%.
Coloro che sotto l’abete natalizio hanno trovato uno smartphone o un tablet iOS o Android – rivelano i dati in possesso di Flurry Amalytics – non hanno perso tempo a scaricare nuove applicazioni: nel giorno di Natale gli utenti hanno scaricato 242 milioni di app, contro i soliti 108 milioni rilevati negli altri giorni del mese di dicembre (ad eccezione del 24 in cui le attivazioni sono state 150 milioni), si è quindi verificato un aumento del 125%.
Le analisi effettuate da Localytics confermano i record di attivazioni cumulative per i prodotti basati sul sistema operativo iOS e Android nel giorno di Natale, suddividendo però tali risultati per Paese: al primo posto figura il Regno Unito con una crescita che supera il 350% rispetto alle medie giornaliere di dicembre, seguito dagli Stati Uniti con un incremento pari al 300%.
Per quanto riguarda invece l’Italia, i device attivati a Natale sono più del doppio rispetto agli altri giorni del mese di dicembre, con un aumento del 150%.
Inutile dire che la sfida fra Android e Apple è tutta ancora da giocare: Nokia, sebbene conservi una forte quota di mercato, continua a perdere colpi a vantaggio dei due diretti avversari, così come RIM, che con i suoi BlackBerry è in un periodo di crisi nera.
News
- L’auto è sempre più connessa
- Nel 2015, 7 apparecchi connessi a testa
- 2014: al Politecnico di Milano si studierà in inglese
- Le ferrovie italiane stanno per cambiare?
- Google Currents anche in Italia
- Currents, prima prova dell’aggregatore di Google
- Google+, restyling e 170 mln utenti
- Il Comune di Livorno si vende su eBay: all’asta oggetti e beni comunali
- L’Ue: ritardo nella banda larga costa all’Italia l’1,5% del Pil
- Musica digitale, l’Italia cresce sempre più canzoni in mobilità