Smartphone: Samsung sorpassa Nokia e Apple nelle vendite

4 ago 2011 · News ed Eventi

Samsung Electronics Co. per la prima volta potrebbe aver superato Nokia Oyj e Apple Inc. nella vendita di smartphone.

Secondo quanto riferito da Neil Mawston, analista di Strategy Analytics, si stima che Samsung abbia venduto tra i 18 e 21 milioni di smartphone a livello globale nel trimestre aprile-giugno 2011, rispetto ai 16,7 milioni di Nokia e i 20,3 milioni di iPhone.

Le stime mostrano altresì come il sistema operativo Android stia guadagnando terreno sui concorrenti Apple e Nokia, quest’ultimo che sta migrando pian piano verso i sistemi operativi di Microsoft.


Samsung, che oltre agli smartphone, produce anche cellulari di fascia bassa, mira ad arrivare a più del doppio delle attuali vendite di dispositivi di fascia alta entro alla fine di quest’anno.

Entro la fine del 2011 infatti, si calcola che raggiungerà la quota di mercato del 20% dell’intero settore cellulari, contro il 26% posseduto da Nokia. Sia i dirigenti dell’azienda sudcoreana, sia quelli di Apple che dell’azienda finlandese, si sono rifiutati di commentare la previsione.

Secondo i dati della società di ricerca International Data Corp, le vendite di smartphone per Samsung erano rimaste indietro sia a Nokia, che ad Apple e Research in Motion nel primo trimestre di quest’anno. Tuttavia nel periodo successivo c’è stata un’accelerazione fortissima con l’uscita del Galaxy S II, diretto concorrente dell’iPhone, nelle varie parti del mondo (APPROFONDIMENTO).

Fonte: Bloomberg

PianetaTech.it