So.cl, nuovo social network Microsoft per studenti: foto e video

31 dic 2011 · News ed Eventi

Dopo le numerosissime voci, indiscrezioni e immagini circolate in rete negli ultimi tempi, presentate in un precedente articolo, Microsoft ha finalmente lanciato online il nuovo social network.
Il nome “definitivo” scelto per il nuovo sito è “So.cl” (da pronunciare come “social” in inglese, come sottolineato dagli stessi autori della piattaforma): parzialmente confermati quindi i rumors che indicavano il nome “Socl” come favorito su Tulalip.
Da alcune ore è stato infatti presentato su internet l’innovativo progetto di casa Redmond. Non si tratta però di un semplice social network, ma di un particolare sito che, stando alle intenzioni dei suoi sviluppatori, potrebbe risultare molto utile per integrare sia le funzionalità delle comuni piattaforme social presenti sul web, che “ricerche” comunemente effettuate attraverso i motori di ricerca.

Il target di utenti principale indicato per So.cl è costituito dall’universo degli studenti. È proprio a questi ultimi, infatti, che è dedicato il nuovo “prodotto” Microsoft.
Pur essendo già presente in rete, attualmente So.cl è stato “aperto”, in via sperimentale, soltanto per alcuni istituti scolastici e università degli Stati Uniti.
Stando alle prime informazioni circolate al riguardo, il nuovo sito di Microsoft non si pone come obiettivo quello di “competere” con i principali social network già presenti in rete, né con i vari motori di ricerca.
Lo scopo di Redmond, attraverso So.cl, è invece quello di “integrare” e “condividere” proprio i contenuti presenti ad esempio su Facebook, Twitter e Linkedin, o le ricerche effettuate su Google e Bing, e aiutare allo stesso tempo gli “utenti” a creare dei veri e propri “gruppi di studio”.
Facilitare l’“apprendimento” (da parte degli studenti ma non solo), sembra essere quindi una delle peculiarità del progetto sviluppato dagli esperti dei FUSE Labs di Microsoft.

PianetaTech.it