eDemocracy

Digital 2B s.n.c. - Gestione documentale - Digitalizzazione documenti - Radio Streaming - Software - Siti internet - Sito Web - Informatica a Marsala e Palermo in Sicilia Quando si parla di eGovernment (o governo elettronico) si intende molto più di un semplice sito web. Si tratta, piuttosto, di creare un canale di connessione diretto tra un governo (inteso in senso lato) e la popolazione. La potenza delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione (ICT) va sfruttata al massimo per rendere l’amministrazione pubblica trasparente e per fornire dei servizi pubblici efficienti.

Oggi l’interazione con la Pubblica Amministrazione è spesso lenta e farraginosa. I cittadini spesso non sanno a chi rivolgersi per segnalare disagi e avvenimenti o per reperire informazioni sulla vita della propria comunità. L’amministrazione, d’altra parte, incontra spesso difficoltà nella raccolta delle segnalazioni e nella diffusione capillare delle informazioni.

eDemocracy è una piattaforma multimediale fruibile attraverso Internet per la comunicazione fra i cittadini e la Pubblica Amministrazione. Pensato per essere di immediato utilizzo per tutti i tipi di utente, permette di avvicinare il cittadino alle amministrazioni locali ponendosi come punto di scambio digitale che evolva il concetto di URP.

L’obiettivo di eDemocracy è, pertanto, quello di ottenere una maggiore partecipazione attiva del cittadino nella vita istituzionale, proponendo un nuovo metodo di discussione e partecipazione in cui tutti possono contribuire segnalando sia disagi che curiosità di interesse comune attraverso Internet.

Tali obiettivi si concretizzano fornendo:

  • ai cittadini un semplice mezzo attraverso il quale inviare delle segnalazioni di varia natura;
  • agli uffici di competenza, alle amministrazioni gli strumenti sia per gestire le segnalazioni dei cittadini, sia per inserire delle comunicazioni rivolte alla popolazione;
  • semplicità d’uso, grazie ad una grafica semplice ed intuitiva basata sulle mappe e sulla georeferenziazione.

eDemocracy è una applicazione costruita con tecnologie Web 2.0 ed accessibile tramite Internet che mette a disposizione un sistema georeferenziato per la comunicazione fra i cittadini e le istituzioni locali in cui al centro viene posto il territorio.

Le operazioni di comunicazione e di consultazione sono rese facili ed intuitive grazie all’uso della visualizzazione di eventi e segnalazioni sulla mappa del comune. Ogni volta che un cittadino inserisce una segnalazione viene comunicato all’ufficio di competenza perché possa verificarne la veridicità ed eventualmente intraprendere le dovute azioni.

eDemocracy è una piattaforma multimediale fruibile attraverso Internet per la comunicazione fra cittadini e PA. L’obiettivo principale è quello di avvicinare il cittadino alle amministrazioni locali. Vuole porsi come punto di scambio che rivoluzioni il concetto di URP, consentendo:

  • Ai cittadini di effettuare velocemente ed in tempo reale segnalazioni agli uffici di competenza
  • Alle istituzioni di comunicare velocemente informazioni di varia natura.

Pensato per essere di immediato utilizzo per tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro confidenza con gli strumenti informatici, si basa su una grafica semplice ed intuitiva e sull’uso della georeferenziazione e delle mappe.

Digital 2B s.n.c. - Gestione documentale - Digitalizzazione documenti - Radio Streaming - Software - Siti internet - Sito Web - Informatica a Marsala e Palermo in Sicilia

Tutto ciò permette:

  • Comunicazione diretta tra le istituzioni ed i cittadini
  • Partecipazione attiva dei cittadini nella vita istituzionale del territorio
  • Miglior controllo del territorio daparte degli enti locali

Se il tuo comune, provincia, regione è interessato. Contattaci per avere accesso alla demo gratuita.