Web 2.0

Digital 2B s.n.c. - Gestione documentale - Digitalizzazione documenti - Radio Streaming - Software - Siti internet - Sito Web - Informatica a Marsala e Palermo in SiciliaIl Web 2.0 viene identificato come una piattaforma, un servizio reso attraverso un sito, il quale è un insieme di servizi basati su diverse tecnologie per fare in modo che l’informazione all’utente non arrivi solamente da una sola sorgente (cioè, un unico sito, come avviene “tradizionalmente” con il Web 1.0), ma da una moltitudine di fonti disponibili in rete. Le parole chiave degli utilizzatori di servizi Web 2.0 sono: partecipazione, consenso, decentralizzazione.

Questi concetti stanno a significare che l’utente assume in maniera totale il controllo dell’informazione, fornendo egli stesso contenuti, concedendo il consenso che l’informazione fornita possa essere sfruttata da altri utenti, senza mai perderne la “paternità”. Al tempo stesso l’utente pretende la completezza dell’informazione e che questa avvenga in un servizio accentratore delle risorse disponibili su tutta la rete. Il 54 % delle imprese utilizza tecnologie web 2.0.

Digital 2B s.n.c. - Gestione documentale - Digitalizzazione documenti - Radio Streaming - Software - Siti internet - Sito Web - Informatica a Marsala e Palermo in SiciliaIl Web 2.0 è una nuova visione di Internet, non è un software specifico, nè un marchio registrato dai Microsoft o Google, ma un un insieme di approcci per usare la rete in modo nuovo e innovativo.

Web 2.0 si riferisce alle tecnologie che permettono ai dati di diventare indipendenti dalla persona che li produce o dal sito in cui vengono creati. L’informazione può essere suddivisa in unità che viaggiano liberamente da un sito all’altro, spesso in modi che il produttore non aveva previsto o inteso. Questo paradigma del Web 2.0 permette agli utenti di prendere informazioni da diversi siti simultaneamente e di distribuirle sui propri siti per nuovi scopi.

Non si tratta di derubare gli altri del loro lavoro per il proprio profitto. Anzi, il Web 2.0 è un prodotto open-source, che permette di condividere le informazioni sulle quali è stato creato Internet e rende i dati più diffusi. Questo permette nuove opportunità di lavoro e di informazioni che possono essere costruite sopra le informazioni precedenti.

Digital 2B s.n.c. - Gestione documentale - Digitalizzazione documenti - Radio Streaming - Software - Siti internet - Sito Web - Informatica a Marsala e Palermo in Sicilia

Il Web 2.0 è costruito con tecnologie come AJAX, un approccio di sviluppo web basato su JavaScript ed il linguaggio di programmazione XML. Questa miscela di tecnologie permette alle pagine di funzionare più come applicazioni per il desktop che come pagine di contenuto statico antiquate che troviamo di solito sul web.

Il web 2.0 prospera su di un’altra bellissima tecnologia di nome RSS. Come molti di voi sanno, gli RSS permettono agli utenti di ottenere aggiornamenti automatici non appena un sito cambia, anziché controllarlo ogni volta per avere le ultime informazioni. Basta semplicemente iscriversi al feed RSS del sito e non appena il contenuto di tale sito cambia, viene automaticamente inviato al vostro lettore o aggregatore di RSS.

Digital 2B s.n.c. - Gestione documentale - Digitalizzazione documenti - Radio Streaming - Software - Siti internet - Sito Web - Informatica a Marsala e Palermo in SiciliaTramite gli RSS, il Web 2.0 inserisce il turbo e viene ampiamente usato per ricercare, filtrare e remixare le notizie, gli articoli ed altri tipi di contenuto in nuovi oggetti di informazione. E’ proprio nel remixare, nella selezione competente e nella giustapposizione del contenuto e delle informazioni esistenti che risiede il grande potenziale di web 2.0.

In sostanza, con il Web 2.0, il web diventa di per sé una piattaforma di sviluppo.

“”Per le persone che lavorano in azienda, il web è una piattaforma per gli affari. Per chi si occupa di marketing, il web è una piattaforma per la comunicazione. Per i giornalisti il web è una piattaforma per i nuovi media. Per i tecnici, il web è una piattaforma di sviluppo software e così via.”
Fonte: Read/Write Web – Richard MacManus

Tra i vantaggi di utilizzare le tecnologie web 2.0 rivolte verso l’esterno:

  • il maggiore impegno del cliente;
  • l’aumento della consapevolezza del marchio e la fedeltà;
  • l’efficacia della ricerca di mercato.

Digital 2B s.n.c. - Gestione documentale - Digitalizzazione documenti - Radio Streaming - Software - Siti internet - Sito Web - Informatica a Marsala e Palermo in Sicilia

Contattaci per ridisegnare l’interazione con i tuoi clienti e migliorare la qualità del tuo business.