Thunderbird 5 e’ in beta

10 giu 2011 · News ed Eventi

Prima anteprima pubblica per la quinta incarnazione del client Mozilla. Nel frattempo chiude il “Channel Switcher”, opzione di Firefox che permetteva di testare build differenti

Roma – I laboratori Mozilla hanno rilasciato ufficialmente la prima beta della quinta milestone di Thunderbird. Il noto client di posta elettronica e reader RSS ha compiuto un notevole salto in avanti per quanto riguarda il numero di versione, passando dalla release 3.3 alla 5.0, senza soffermarsi sul ramo 4.0.Così facendo Thunderbird resterà allineato a Firefox, giunto anche lui alla beta 5, e al numero di versione di Gecko, il motore del browser Mozilla. L’aggiornamento (in italiano) è disponibile per Windows, Linux e Mac OS X, anche se in ambito Mac è stato abbandonato il supporto della piattaforma PowerPC. 

Nell’elenco delle novità, parzialmente introdotte dalla precedente Alpha, troviamo nuovi strumenti per la diagnostica e wizard snelliti per le configurazioni delle caselle. I ritocchi all’interfaccia utente includono la possibilità di caricare i plug-in come feed RSS, quella di visualizzare le dimensioni di un allegato e quella di riordinare i pannelli di navigazione. Gli sviluppatori potranno invece sfruttare ulteriori API e un nuovo Addon Manager.

A proposito di sviluppatori, Mozilla annuncia un dietrofront per quanto riguarda il canale distributivo Aurora, legato al browser Firefox. Da questo momento non sarà più possibile utilizzare lo switch per affiancare build differenti (Beta, Aurora e Release) e sperimentare con più software di navigazione diversamente stabili.

Roberto Pulito

Punto Informatico