Ubuntu 11.04 nuova versione Linux pronta a farsi conoscere

28 apr 2011 · News ed Eventi

Pubblicato da Il Conte il 22 – aprile – 2011

Mancano ancora pochi giorni prima di poter installare il nuovo Linux Ubuntu 11.04, la prossima versione Linux che la Canonical è quasi pronta ad immettere sul mercato, sfidando il Windows 7 della Microsoft ed il Mac OS X della Apple.

La nuova release, battezzata Natty Narwhal è molto attesa poiché include modifiche nel Kernel, driver aggiornati a garantire il supporto dei nuovi hardware ed interessanti novità sul piano dell’efficienza e dei consumi.

L’attesissima versione di Linux Ubuntu introdurrà una modifica nell’interfaccia grafica che, di default, passerà ad Unity, ritenuto adatto per i più piccoli schermi touch screen. Proprio in questa direzione sono state implementate diverse gesture ed il nuovo global menu, il quale contiene gran parte delle applicazioni preinstallate.

Anche nel settore del cloud computing sono state annunciate varie novità e si attende, dopo il lancio ufficiale, un servizio completamente cloud based.

Secondo quanto annunciato da Steve George, vicepresidente Canonical, il servizio è nuovo ma c’è ancora tempo perché gli utenti inizino seriamente ad utilizzare le tecnologie cloud.

Secondo fonti ufficiali, il rilascio avverrà la prossima settimana, sia per la versione desktop che per quella server.

Business and Tech