Windows 7 a quota 350 milioni
Il sistema operativo conquista un nuovo traguardo commerciale, totalizzando numeri importanti per un market share in crescita e dimostrando performance superiori anche a XP. Anche se il vecchio Windows 5 resta il più usato
Windows 7 ha costruito il proprio successo sulle novità tecnologiche e le fondamenta rinnovate di Windows Vista, ma al contrario di quest ultimo ha avuto una risposta assolutamente positiva sia da parte degli utenti consumer che da quelli aziendali: le stime citate da Microsoft parlano di un livello di migrazione verso Seven tra le aziende pari al 90 per cento.
L’ottimo lavoro fatto da Microsoft con Windows 7 è dimostrato anche dal confronto delle performance di mercato con i precedenti OS a finestre: nei primi 18 mesi di vendita Windows XP rappresentava il 54 per cento delle licenze dei PC commercializzati, Windows Vista il 44 e Seven il 67 per cento.
Windows 7 è il sistema operativo per PC più venduto di sempre, dice Microsoft – e i numeri lo confermano – ma per quanto riguarda il market share globale XP rappresenta ancora l’OS più utilizzato (54 per cento). Seven dovrebbe dunque conquistare il trono e rappresentare il campione da battere giusto in tempo per la commercializzazione del già ampiamente annunciato Windows 8.
Alfonso Maruccia
News
- L’auto è sempre più connessa
- Nel 2015, 7 apparecchi connessi a testa
- 2014: al Politecnico di Milano si studierà in inglese
- Le ferrovie italiane stanno per cambiare?
- Google Currents anche in Italia
- Currents, prima prova dell’aggregatore di Google
- Google+, restyling e 170 mln utenti
- Il Comune di Livorno si vende su eBay: all’asta oggetti e beni comunali
- L’Ue: ritardo nella banda larga costa all’Italia l’1,5% del Pil
- Musica digitale, l’Italia cresce sempre più canzoni in mobilità